NINO LA BARBERA Contemplabili Trilogia Galleria Accademie di Roma
COMUNCATO STAMPA → A cura di Francesco Ruggiero, coordinata da Javier e con il Patrocinio della Regione Lazio, si inaugura a Roma la Mostra personale dal titolo Contemplabili di Nino La Barbera, terza tappa espositiva della Trilogia dedicata a Roma. L’evento è presentato da Federazione Artisti e dalla Fondazione Premio Antonio Biondi. In Mostra un gruppo di sue Opere selezionate dal ciclo pittorico Contemplabili che si inaugura il prossimo Venerdì 25 Febbraio alle ore 18.00 alla presenza dell’Artista e di Francesco Gallo Mazzeo nelle Sale Espositive della Galleria Accademie e rimarrà visitabile fino al 4 Marzo 2022. A seguire l’esecuzione di Arie d’Opera interpretate da Salvina Maesano. Presentazione della monografilm realizzata con la regia di Margot Ruggiero. L’Esposizione rimarrà aperta tutti i giorni, esclusi i festivi, fino a Venerdì 4 Marzo 2022. L’ingresso è previsto nel rispetto delle condizioni di sicurezza indicate dalle vigenti Norme anti-Covid. Tra le Opere del Maestro verrà esposto in anteprima il dipinto di grandi dimensioni della Ferrari F40, realizzato su committenza in occasione per il 90° Anniversario dalla nascita di Dino Ferrari, dal titolo Nei flussi del vento. … Nelle Opere di Nino La Barbera, … sottolinea Claudio Strinati … opportunamente documentate da questa Mostra, attraverso tre diversi appuntamenti, si accentua sempre più un elemento preciso, quello della materia che si trasforma dentro lo spazio dell’Opera, come ubbidendo a un pensiero implicitamente depositatovi dentro, rintracciato dall’Artista e continuamente mutante. È una suggestione profonda che deriva da un’idea particolarissima della materia definibile, in qualche modo minimale, anche se nulla ha a che fare, tale concezione, con l’idea del minimalismo sviluppatosi negli ultimi vent’anni presso altri Maestri. La Barbera stesso definisce questa sua attitudine di Artista rispetto alla materia, … come facoltà di cogliere il contemplabile, ciò che, in altri termini, può essere fissato nello spazio della rappresentazione ma pur sempre in una forma che si modifica davanti ai nostri occhi. È come osservare le particelle infinitesimali della materia, come scrutare la cellula (lo ha detto, con molto acume e sensibilità, Pier Augusto Breccia in una bella lettera all’amico La Barbera) o l’atomo. … È questo infinitesimale a generare le fluttuazioni della materia che l’Artista ricostruisce sulla tela. Da qui il lavoro di La Barbera prende, letteralmente, il volo, inteso sia come metafora generale del suo fare, sia come argomento esplicito di un’ampia serie di sue Opere. Ed è giusto che sia così e questo ci è dimostrato dalla Mostra attuale che raccoglie parecchi anni di lavoro riconnettendo i diversi argomenti verso una matrice fortemente unitaria … Caos come barocco di contaminazione di ogni cosa, di noi, evidenzia Francesco Gallo Mazzeo, una volta che abbiamo dato l’addio all’unico e ci siamo immersi in tutto e tutti nel molteplice che di esso è il fenomeno disseminato in tutte le direzioni, per cui esso si ritrova in ogni particella scrivendo le immagini di un suo tempo interiore, non necessariamente cronologico, in cui figure diverse compiono gli stessi gesti e diversi gesti connotano identiche figure che richiamano furori profetici, rituali, poetici ed erotici. Fertilità di una mente sempre in unisono con la mano, di cogliere l’intuizione dell’attimo fuggente, perché non c’è nulla di programmato ma tutto è filiazione di un sentimento panico, che avvolge come una pioggia d’argento che fa da liquido alchemico, come una infinita ricerca che non si ferma mai, perché preda di una passione che non ha un polo d’arrivo, ma punti d’osservazione che creano un territorio fantastico in cui tutto può accadere, in un’opera aperta, in cui i significati sono infiniti, mentre i significati sono conflittuali come nella Tempesta di Giorgione, come una nascita che non cessa mai nella trasparente morfosi delle idee. Cosmos come moltitudine in evoluzione, che ingloba un volto osservatore, che non mostra nessuna emozione, come se tutto fosse ordinario, previsto, mentre sullo sfondo può esserci un’apparente calma che cova un nuovo ordine, di cui non sappiamo niente, tranne che in esso c’è un’invenzione continua, una foresta da cui possono apparire i miti, le leggende, il cui fascino permette di leggere anche l’illeggibile, guardare l’invisibile, andare oltre, oltre …
NINO LA BARBERA monografilm
NINO LA BARBERA bio/bibliografia essenziale
Nato a Mazara del Vallo il 03 gennaio 1945, ha studiato negli Istituti d’Arte di Messina e di Palermo. Vive e lavora a Roma dal 1962. Affronta spesso temi che spaziano da i miti classici a visioni sognanti. Si dedica anche alla realizzazione dei dipinti su abiti da donna
NINO LA BARBERA principali mostre
Galleria Canova Roma
Galleria La Gradiva
Galleria Russo Fiuggi
Galleria Cortina Cortina d’Ampezzo
Galleria La Barcaccia Roma
Galleria Kintz Bruxelles
Gallery Houston Sva
Galleria Russo Fiuggi
Convitto Sales Erice
Patazzo Cavarretta Trapani
Palazzo Venezia Roma
Galleria Melotti Ferrara
Palazzo Ruspoli Le Scuderie Roma
Spazio Italia New York
Spazio di Giotto Sacro Convento di Assisi
Galleria Melotti Ferrara
Angelicum Milano Palazzo Ducale Mantova
Centro Polivalente Mazara del Vallo
Galleria Arianna Sartori Arte Mantova
Fonte Anticolana Fiuggi
Ex Convento San Rocco Trapani
Palazzo Marchesale Turi Bari
Museo del Risorgimento Roma
Galleria Italarte Roma
Villa Letizia Treviso
Stra di Venezia
Galleria Accademie Roma
Suoi dipinti sono presenti in Collezioni private e Musei di tutto il mondo
Sue Opere sono state esposte:
Stazione Termini Roma
Aeroporto Leonardo da Vinci Fiumicino
Meeting Art Vercelli
Storico Ristorante Edy in Vicolo del Babuino Roma
Opera dedicata alla Ferrari F1 Campione del Mondo 2001 Autodromo di Monza
Opera titolata Organismo dedicata alla Ferrari F1 Campione del Mondo 2003 Museo Ferrari di Maranello
Per la Chiesa romana Santa Maria Josefa del Cuore di Gesù ha realizzato le Grandi Opere
Madre del Redentore donato da Sua Santità Giovanni Paolo II
Ultima Cena e La crocifissione Il dolore che salva
Premio UNESCO per l’attività artistica
NINO LA BARBERA hanno scritto
Antonio Del Guercio, Dario Micacchi, Vanni Ronsisvalle, Antonello Trombadori, Renato Civello, Luigi Tallarico, Mario De Micheli, Vito Apuleo, Fortunato Bellonzi, Gianni Raviele, Domenico Guzzi, Maria Luisa Spaziani, Luigi Lombardi Vallauri, Massimo Canevacci, Giancarlo Iosimi, Gianni Franceschetti, Renzo Bertoni, Aldo Manganaro, Ferruccio Ulivi, Rosa Russo Iervolino, Dante Bernini, Paolo Orsina, Ugo Moretti, Alberto Sughi, Pier Augusto Breccia, Peppino Selvaggi, Aldo Gerbino, Carmelo Strano, Alessandro Righetti, Brunetta Ferrarini, Salvatore Italia, Patrizia Mintz, Kenneth Scambray, Rosaria Guadagno, Marcella Cossu, Giancarlo Falletti, Enzo Tartamella, Pino Pelloni, Francesco Gallo Mazzeo, Claudio Strinati.
NINO LA BARBERA comunicazione opere in mostra
Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.
We further examined the change in DCT cellular volume in these Ncc T58M knock in mice by light microscopy [url=https://fastpriligy.top/]dapoxetina comprar online[/url] Although 99 of the total body calcium is located in bone, calcium is a critical cation in both the extracellular and intracellular spaces